Indirizzo Liceale
L'IIS FERMI GALILEI offre i seguenti percorsi di LICEO SCIENTIFICO:
  • LICEO SCIENTIFICO DI ORDINAMENTO
  • LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE
  • LICEO SCIENTIFICO A INDIRIZZO SPORTIVO
  • LICEO SCIENTIFICO DI ORDINAMENTO CON CURVATURA INFORMATICA
  • LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE CON CURVATURA SPORTIVA

Profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale

"Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica.
Favorisce l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale"
(art. 8 comma 1).

Il piano di studi del Liceo si attiene alla strutturazione definita dal sistema nazionale.


Liceo scientifico - Ordinamento con Opzione Informatica

Accanto al piano degli studi proposto dal Ministero il nostro Liceo offre una curvatura del Liceo di Ordinamento con Opzione Informatica.
La curvatura oraria, per due ore settimanali, di una disciplina affine al percorso degli studenti, ha l'obiettivo di diversificare l'offerta formativa, introducendo un insegnamento coerente con il profilo educativo e culturale in uscita del liceo scientifico.
Tale variazione, pur mantenendo l'insegnamento del Latino, arricchisce il curricolo scientifico, inserendo il raccordo con le tecnologie dell'informazione, attraverso lo sviluppo, nei cinque anni di corso, degli obiettivi specifici previsti per l'opzione delle Scienze Applicate.
Nell'ambito dell'esercizio dell'autonomia su una quota oraria del curricolo si è rimodulato il percorso inserendo l'insegnamento di Informatica in sostituzione
- AL BIENNIO di 1 ora di Geostoria e 1 ora di Latino
- AL TRIENNIO di 1 ora di Filosofia e 1 ora di Latino
Tale percorso è attivo dall'a.s. 2016-2017.


Liceo scientifico - Scienze Applicate

L'opzione Scienze Applicate, attiva dall'a.s. 2017-2018, fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all'informatica e alle loro applicazioni (articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010).
Gli obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo scientifico con opzione Scienze applicate sono contenuti nel Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 "Indicazioni Nazionali", allegato F.


Liceo scientifico - sezione a Indirizzo Sportivo

A partire dall'anno scolastico 2019-2020 si formerà presso l'IIS Fermi Galilei di Ciriè una sezione di Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo. Qualora le richieste di iscrizione fossero in numero superiore ai posti disponibili si applicheranno i criteri di precedenza pubblicati sul sito.
Il liceo sportivo è un'importante opportunità per coniugare una approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport.
Si tratta di un modello formativo che introduce nel nostro ordinamento una vera e propria rivoluzione culturale, riconoscendo il valore aggiunto della pratica sportiva nei processi formativi per la costruzione di competenze e di personalità dove si vuole sottolineare l'unicità del fenomeno sport, non in termini addestrativi, nè ricreativi, ma in una dimensione pedagogica e culturale.
La sezione a indirizzo sportivo si inserisce strutturalmente, a partire dal primo anno di studio, nel percorso del liceo scienti?co di cui all'articolo 8 del decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010, articolo 3 comma 2, nell'ambito del quale propone insegnamenti e attività speci?che.
E' volta all'approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive. Tutto ciò all'interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, ?siche e naturali nonchè dell'economia e del diritto.
Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l'attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del MIUR


Liceo scientifico - sezione di Liceo Scientifico Scienze Applicate a Curvatura Sportiva

A partire dall'anno scolastico 2019-2020 si formerà presso l'IIS Fermi Galilei di Ciriè una sezione di Liceo scientifico Scienze Applicate a curvatura sportiva.
Onde garantire un'adeguata offerta formativa territoriale anche agli allievi che, in congruo numero, dovessero risultare in eccesso rispetto ai posti annualmente disponibili nella Sezione ad Indirizzo Sportivo, nel caso ci fosse l'opportunità di formare con questi alunni una nuova classe, ai sensi del DPR n. 89/2010 art. 10 e del DPR n. 275/99, l'Istituto attiverà un piano di studi denominato "Liceo Scientifico - Scienze Applicate a Curvatura Sportiva".

Nell'ambito dell'esercizio dell'autonomia su una quota oraria del curricolo si è rimodulato il percorso inserendo due materie caratterizzanti il Liceo Sportivo:
- NEL BIENNIO l'insegnamento di Discipline Sportive
- NEL TRIENNIO l'insegnamento di Diritto ed Economia dello Sport

La rimodulazione dell'orario rispetta i criteri seguenti:
- nel quinquennio le discipline curricolari sono decurtate una volta sola.
- si bilanciano discipline umanistiche e scientifiche nella riduzione oraria.
- informatica e arte sono insegnamenti attivati per l'80% del monte ore quinquennale